L’Azione cattolica ambrosiana a gennaio celebra il Mese della pace, a partire dal Messaggio inviato da papa Francesco per la Giornata mondiale della pace che ricorre il primo giorno dell’anno.
Percorso Pace
Un coinvolgimento speciale è previsto in particolare per i bambini e le bambine dell’Acr. L’associazione diocesana ha infatti predisposto un sussidio, intitolato “Percorso pace”, disponibile liberamente per tutti, con il quale educatori e catechisti possono affrontare il tema della pace con i più piccoli «in maniera pratica, esperienziale, diretta e profonda».
Gli eventi sul territorio
Sono previste inoltre diverse iniziative nelle zone pastorali che, sempre a partire dai ragazzi, coinvolgeranno anche giovani e adulti. A Varese sabato 20 gennaio dalle 14.30 alle 17 si svolgerà una Marcia della pace organizzata da Ac, Caritas e Acli provinciali. Sono previste tre tappe: alla chiesa della Brunella si rifletterà sul dialogo in famiglia; nei giardini di Palazzo Estense di dialogo per il bene comune e alla basilica di San Vittorie di dialogo con i fratelli nella fede, con la preghiera proposta dal gruppo Voce ecumenica. Lungo il percorso Acr e Agesci propongono iniziative pensate per i bambini. Per la zona di Monza, sempre il 20 gennaio, la Festa della pace dell’Azione cattolica sarà all’oratorio del Crocifisso di Meda dalle 15,30. Per i ragazzi ci saranno giochi e laboratori, per i giovani e gli adulti un incontro sulla sostenibilità ambientale con gli sviluppatori di AWorld, la piattaforma ufficiale a sostegno della campagna dell’Onu per l’azione individuale sul cambiamento climatico. Per la zona di Melegnano, appuntamento invece a Melzo, nel pomeriggio del 20 gennaio, con la Festa della Pace presso l’oratorio Sant’Alessandro. Per la zona di Rho, il 21 gennaio alle 10 ci sarà la Messa nella chiesa di San Domenico a Legnano con il vescovo ausiliare monsignor Luca Raimondi, cui seguirà la Marcia fino a Castellanza dove, nella Corte del ciliegio, sarà piantato l’ulivo della pace. Nel pomeriggio, testimonianze sul Medio Oriente per ragazzi, adolescenti e giovani. Per la zona di Lecco, Festa della pace il 21 gennaio alle 14.45 a Viganò Brianza con giochi per i bambini, attività per adolescenti e giovani e conferenza sui rischi dell’intelligenza artificiale per gli adulti.
Evento conclusivo il 31 gennaio
Ci sarà, infine, un appuntamento diocesano. La Pastorale sociale e del lavoro, in collaborazione con Caritas ambrosiana, Azione cattolica, Associazione Libera, i padri Oblati missionari di Rho e il Decanato di Rho, organizza una serata di preghiera il 31 gennaio alle ore 21 presso il santuario della Beata Vergine Addolorata di Rho a partire dal Messaggio del Papa per la giornata della pace.