Quella di Novate Milanese è un’Acr che si prende cura del proprio oratorio. Ogni anno, in occasione della Festa dell’oratorio San Luigi, che si svolge a metà settembre, l’associazione organizzata uno stand-laboratorio nel quale i bambini delle elementari possono “sporcarsi le mani” con attività pratiche e creative che hanno però una chiara valenza formativa. L’iniziativa è coordinata dalla socia Miriam Manfredi, 60 anni, insegnante in pensione, che si avvale della collaborazione di altre persone che mettono a disposizione i loro talenti artistici.
«Quest’anno», racconta Miriam, «ci siamo fatti ispirare dal magistero di papa Francesco dell’enciclica Laudato si’ e abbiamo proposto un laboratorio di riciclo di oggetti in plastica come bottiglie e flaconi per trasformarli in giocattoli, camioncini, salvadanai e portapenne». Miriam spiega che l’attività è iniziata anni fa quando ci si era resi conto che la festa dell’oratorio proponeva tornei, giochi e lotterie adatte ai ragazzini e agli adolescenti e che mancava qualcosa per i bambini più piccoli. «Lo stand ha sempre molto successo, accoglie 70/80 bambini e coinvolge facilmente anche i genitori. Per noi diventa anche l’occasione per distribuire gli inviti al primo incontro dell’Acr», racconta la socia dell’Ac di Novate. «Allo stand abbiamo appeso una citazione dall’Angelus di papa Francesco dell’1 settembre 2019 nel quale il Pontefice denunciava la presenza negli oceani di vere e proprie isole di plastica formate dei rifiuti abbandonati».
Ma l’impegno dell’Acr di Novate per l’oratorio non si ferma qui. Da quest’anno, in forma sperimentale, la responsabile Lella Giudici, 65 anni, e due giovani educatrici ventenni, oltre a seguire il piccolo gruppo di ragazzi delle medie, presente da molti anni nell’oratorio San Luigi, hanno accettato l’invito del vicario parrocchiale ad animare una volta al mese la domenica pomeriggio nell’altro oratorio della comunità pastorale, quello della parrocchia della Sacra Famiglia. «La proposta», chiarisce Miriam Manfredini, «prende le mosse dal cammino dell’Acr di quest’anno intitolato “Su misura per te” e dall’animazione ambientata in un laboratorio di sartoria, e si rivolge ai bambini di 1° e 2° elementare».