Come da tradizione, anche quest’anno a Santa Caterina Valfurva si è tenuta la “settimana famiglie” dal 3 al 10 agosto.
L’avevate notato sul volantino “proposte per l’estate 2024” o sulla sezione apposita del sito? No? Allora non sapete cosa vi siete persi! A “La Benedicta”, la base ideale per la vacanza, si sono incontrate tante famiglie, chi per l’intera settimana e chi, avendo altri impegni familiari o di lavoro, per qualche giorno.
Con alcune famiglie da tempo presenti alla vacanza, se ne sono incontrate altre, dalle età più varie, per percorrere i sentieri della zona (con mete adatte alle esigenze di ciascuno) e per camminare lungo il solco spirituale “Quando la meta è partire” tracciato dalla “Commissione Famiglia di Azione Cattolica Ambrosiana”, arricchito dagli incontri con l’assistente di Ac don Cristiano Passoni, dalle esperienze di viaggi particolari del 2023 raccontateci da alcuni presenti (Cammino di Santiago e Bolivia), da un approfondimento letterario e un gioco scaturiti dalle competenze di alcuni di noi.
Intanto, per i bambini di età prescolare fino ai ragazzi delle medie era proposto un cammino parallelo, grazie ai figli più grandi che, ormai affiatati da anni di vacanza, sono stati a loro volta educatori e animatori; grazie a loro abbiamo vissuto momenti di divertimento alla sera, fra canti, balli e giochi (e un’attività di orienteering in un bel pomeriggio girando per il paese, divisi a squadre).
Non solo: i ragazzi sono anche stati “babysitter” ricercati dai bimbi più piccoli, particolare che ha permesso ai loro genitori di percorrere il cammino formativo e spirituale con un po’ di relax e tempo per se stessi; a proposito, quest’anno abbiamo avuto fra le giovani mamme chi, anni fa, passava le vacanze nei campi ACR prima come ragazza, poi come educatrice ed ora felice in una nuova veste… Insomma, non si finisce mai di vivere alla grande le vacanze con AC!
Stefano Vanoli