Carissimi amici e soci dell’Azione cattolica, dal nostro Centro diocesano in via Sant’Antonio a Milano invio a ciascuno, e alle rispettive famiglie, i migliori auguri per una santa e serena Pasqua.
Sono voluto venire proprio nella nostra sede per sottolineare questa comune appartenenza all’Associazione: per noi significa appartenenza gioiosa e corresponsabile alla Chiesa e servizio competente e motivato alla “città dell’uomo”.
Già lo scorso anno avevamo vissuto il Triduo e la Risurrezione del Signore in circostanze inedite, chiusi in casa per via del diffondersi della pandemia Covid-19. In questo 2021 la Pasqua ci coglie in una situazione di grande preoccupazione sia sul piano sanitario, sia economico, sia sociale. Siamo ancora chiamati a ogni forma di precauzione necessaria per evitare il diffondersi dei contagi, mentre avremmo voglia di uscire, incontrare parenti e amici, condividere con loro la gioia della festa di Pasqua. Tante persone stanno attraversando la malattia; i nostri ragazzi e giovani non possono frequentare le lezioni scolastiche con le consuete modalità; gli anziani sono costretti tra le mura domestiche; molti lavoratori temono per il posto e lo stipendio…
Insomma, sono tempi difficili. E forse anche per questo la certezza della Risurrezione di Gesù (che potremo celebrare nelle nostre chiese), dopo aver vissuto la Passione e il Calvario, ci dice che la speranza non viene meno. Che la vita vince. Che possiamo guardare avanti con responsabilità e fiducia.
Ecco, in questo tempo strano e faticoso, dobbiamo stringerci gli uni attorno agli altri, con un’attenzione particolare alle persone più fragili e sole. Papa Francesco e il Vescovo Mario ci ricordano questa apertura del cuore verso il prossimo. In questi giorni regaliamo un sorriso a chi ne ha bisogno, compiamo un gesto d’amicizia verso chi neppure se lo attende, ricordiamo nei momenti di preghiera coloro che sappiamo essere in difficoltà. Sarà il modo più bello di vivere la gioia della Pasqua.
E – un auspicio ulteriore – torniamo presto ad animare il nostro Centro diocesano di Ac!
Cari auguri anche a nome della Presidenza diocesana.
Gianni Borsa