«Il canto del corpo. Non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato». Questo è il titolo della summer school che l’Azione Cattolica Ambrosiana propone dal 23 al 27 luglio 2025. Già da queste poche parole si può capire come gli organizzatori della quattro giorni estiva abbiano pensato di proporre un tema per niente facile e scontato e con una profondità evocata nel sotto titolo dalla citazione paolina (Eb 10, 5).
Io sono un corpo oppure ho un corpo? Che cosa ci rende umani? Un percorso di riflessioni aiuterà i partecipanti a trovare delle risposte a queste e altre importanti domande di senso, grazie anche al contributo di esperti di vari settori che saranno coinvolti e con i quali si aprirà un dialogo, si spera, illuminante per la formazione personale. Aprirà le danze Lucia Vantini, docente di teologia e filosofia all’Istituto di Scienze Religiose di Verona, già presidente del Coordinamento Teologhe Italiane, che tratterà di “Custodire il mistero. Tra disincarnazione e dissacrazione”. Si proseguirà con Giorgio Cavallari, psichiatra e psicoterapeuta, socio fondatore e direttore scientifico di ANEB (Associazione Nazionale Ecobiopsicologia) con il tema “Tutto è relazione. Oltre il dualismo mente – corpo”. A seguire, si rifletterà su “L’interiorità ritrovata. Tra riflessione e preghiera”, aiutati dal padre gesuita Nicola Gobbi, biblista esperto nel metodo del Bibliodramma.
Una pausa di pensiero sarà a questo punto d’obbligo e i partecipanti, anche per dare risalto al proprio corpo, saranno invitati a una “Camminata consapevole tra i boschi dell’Appennino” accompagnati da Federica Passera, ricercatrice in pratiche motorie outdoor, docente di Didattica e Metodologia delle Attività Motorie presso l’Università Cattolica.
Il percorso, infine, raggiungerà il suo vertice con Linda Pocher, suora salesiana, teologa presso la Pontificia Facoltà «Auxilium» di Roma, che offrirà una riflessione su “Il corpo e la sua risurrezione. Non solo anima, non solo spirito”. A completamento, non mancherà il laboratorio teatrale “Quando il corpo diventa parola”, con Thomas Otto Zinzi, attore, regista, drammaturgo, insegnante di educazione teatrale e recitazione e con Rosario Iaccarino, responsabile nazionale della formazione della Fim CISL. “Siamo nel pieno di un cambiamento di epoca, come ripete spesso Papa Francesco, – afferma Giovanni Colombo, organizzatore della quattro giorni – e questo cambiamento chiede una metanoia, un cambiamento mentalità. Ancora di più, chiede una rigenerazione del nostro corpo. Iper-stimolato dagli impulsi digitali, supportato ma anche spiazzato dall’intelligenza artificiale, non se la passa tanto bene. Si trascina stanco per eccesso di emozioni, informazioni, sollecitazioni, attese”.
“La questione del corpo non è mai stata così liquida e così urgente – aggiunge don Cristiano Passoni, assistente diocesano AC – In realtà nessuno può rispondere alla grande domanda del «chi sono io?» separandosi dall’immagine fisica di sé stesso. È il canto del corpo che vorremmo ascoltare nella varietà dei registi proposti: dalla riflessione attorno al suo mistero, all’interiorità ritrovata nell’esperienza della preghiera; dalla sua rappresentazione nell’arte, alla sua destinazione ultima nel grembo eterno di Dio”.
“Per aiutare la rigenerazione del nostro corpo, per farlo tornare a cantare e a danzare, proprio 40 anni fa, nel 1985, i giovani dell’Azione Cattolica ambrosiana, scelsero di «Danzare la vita», ben venga la summer school di quest’anno – continua Giovanni Colombo – Ascolteremo pensatori di ottimo livello, cammineremo nei boschi dell’Appennino reggiano, faremo un laboratorio teatrale, ma soprattutto proveremo ad entrare in contatto con il nostro nucleo più profondo, che non è materia, ma Vento, lo stesso Vento che in origine aleggiava sulle acque e che ora risuona in ogni cellula, in ogni sospiro, in ogni battito dell’intelligenza, in ogni spinta della volontà.
I giorni condivisi daranno un valore aggiunto alla riflessione che vuole essere incarnata e fraterna”. Il luogo della Summer School è il Centro diocesano di spiritualità e cultura (via del Seminario 12) a Marola di Carpineti (RE), situato sull’Appennino a 800 metri di altezza, a 33 km da Reggio Emilia. Altre informazioni utili si possono trovare sul sito dell’Azione Cattolica Ambrosiana. Appuntamento dunque a Marola. Potrebbe essere la volta buona.
Paola Landra
L’iniziativa ha ricevuto il contributo di 






