E’ stata la giornata di tutti e per tutti.
A Pescate la giornata è iniziata con il momento di passaggio dall’ACR al settore dei giovani, una ventina ragazzi di 14 anni sono “passati” con un gesto simbolico ai Giovanissimi, pronti e supportati da amici vecchi e nuovi.
Nel frattempo gli adulti responsabili del territorio lecchese hanno vissuto la loro giornata di studio, per riprendere con entusiasmo il cammino associativo.
Successivamente il momento culminante della giornata: la Santa Messa condivisa con i giovani prima di pranzo.



Dopo il pranzo tutti insieme gli adulti hanno vissuto le tappe della giornata del creato lecchese, nonostante la pioggia, a conclusione della settimana di lancio dell’anno associativo AC7.
All’oratorio di Pescate, dopo aver ricordato la bellezza delle esperienze delle vacanze estive, è stata proposta la visione del video: “Il lago di Lecco è un omino che cambia” realizzato da Noemi Aondio con le interviste agli esperti di lago condotte durante l’estate. Al termine della proiezione è stato proposto il flash mob di lago, chiedendo ai presenti di scegliere una parola che rappresentasse il loro legame con il lago di Lecco. Ne è venuta una originale chiacchierata che ha messo al centro il nostro personale rapporto con il lago e l’impegno a conoscere e conservare questa risorsa. Al termine è stata proposta una preghiera per invocare da Dio la capacità dell’intera famiglia umana a conservare e distribuire le risorse naturali di cui è ricca la terra.

I giovani hanno proseguito con la presentazione dei percorsi dell’anno e la visione delle foto delle settimane estive 2021. Tanto entusiasmo riversato poi nei campi a “bordo lago” per sfidare il maltempo e giocare insieme. Un pomeriggio bagnato che non ha scoraggiato nessuno per raggiungere il momento di festa che ha coinvolto ragazzi, giovani e adulti!
