Domenica 11 giugno i membri del Consiglio diocesano dell’Ac ambrosiana si sono ritrovati al Centro pastorale di Seveso per un’intensa giornata di lavori, accompagnata da momenti conviviali e dalla Messa celebrata dall’assistente generale don Cristiano Passoni (don Fabio Riva, assistente Acr e Giovani, era già in servizio per l’estate dei più giovani).
La riunione del Consiglio Diocesano ha dato il via al percorso di conclusione del triennio associativo e al rinnovo delle cariche dei Responsabili che, attraverso le assemblee dei gruppi parrocchiali o interparrocchiali, le assemblee decanali e gli incontri di Zona, porterà all’Assemblea diocesana dell’11 febbraio 2024.
Molti sono stati i temi trattati, nell’ottica di un bilancio degli anni trascorsi e delle prospettive future, ma soprattutto i lavori sono stati focalizzati alla definizione delle linee del documento di lavoro per le assemblee, nel quale confluirà quanto l’associazione ha riflettuto intorno ai tre verbi pregare pensare appassionarsi e a come attuarli nella vita quotidiana dei soci.
Intensa è stata la riflessione e la discussione anche su come rendere efficaci le relazioni tra il Centro diocesano e i gruppi territoriali e come le proposte, le attività, le esperienze fatte dai gruppi locali possano e debbano diventare proposta diocesana e stimolo a tutta l’associazione.
Ai primi di ottobre questo documento di lavoro verrà consegnato alle assemblee territoriali, affinché il frutto delle riflessioni di tutti i soci possa indicare le linee dell’AC di Milano nei tempi nuovi, nella Chiesa di oggi e in quella che verrà.