8 dicembre: la tradizionale Giornata dell’Adesione. Ma perché aderire all’Azione Cattolica? Iscriversi a un’associazione oggi è un atto controcorrente. Nel tempo delle appartenenze liquide e del «ti do una mano, ma senza impegno», ogni 8 dicembre gli aderenti all’Azione Cattolica affermano che la Chiesa e la società possono contare su di loro. E lo sottoscrivono con nome e cognome.
L’adesione non è un atto burocratico, è uno stile. Un modo di essere, che noi soci di AC ci portiamo dietro dalla prima volta che abbiamo ritirato la nostra tessera dal presidente parrocchiale. Per alcuni quel primo “sì” risale alla notte dei tempi, per altri è un fatto recente. Per tutti, comunque, è l’espressione concreta, visibile, condivisa comunitariamente, che si vuole camminare insieme. È il passaggio «dall’io al noi».
Il cardinale Carlo Maria Martini, intervenendo a un’assemblea diocesana verso la fine del suo episcopato, aveva detto che quello dei soci di AC è uno stile di impegno «stabile» per la Chiesa locale. Insomma, in associazione c’è gente – appassionata, formata e generosa – su cui si può contare.
Per qualcuno l’adesione all’AC arriva grazie all’invito di un amico. Per altri può esprimere semplicemente la voglia di provare, anche solo per un anno, la proposta formativa. Per qualcun altro è il segno d’affetto e gratitudine verso una realtà da cui si ha avuto molto e che si vuole continuare a sostenere, con la quota economica e anche con la preghiera. Per qualcun altro ancora, è il desiderio di dedicare un pezzo del proprio cammino di vita a un progetto che si è incrociato e che è piaciuto.
Le motivazioni per aderire all’Ac possono essere tante. L’Azione cattolica è anche amicizia, condivisione, divertimento, una bella estate insieme… Significa rendere concreto il dialogo tra le generazioni, vuol dire credere nell’impegno da laici nella società, darsi da fare per la propria comunità ecclesiale. Le ragioni per aderire sono tante: l’importante è farlo. E così l’8 dicembre è per tutti, insieme, una festa del «conta su di me».