L’AC ambrosiana propone anche per l’anno 2024/2025 il tradizionale percorso di Lectio per adulti: “Nel viaggio, la benedizione. La parabola di Tobia” è il titolo dell’itinerario che si sviluppa in cinque incontri.
Lectio per adulti, i cinque incontri sul libro di Tobia
- Seguendo le vie della verità e della giustizia Il dramma di Tobi (Tobia 1, 3-6.9-20);
- Ricordati di me Il dramma di Sara (Tobia 3, 7-15);
- Qualcuno pratico della strada Il compagno di viaggio (Tobia 5, 4-10.15-17);
- Da oggi per sempre Le nozze con Sara (Tobia 8, 1-9.19-21a);
- Benedite Dio per tutti i secoli Nel viaggio, la benedizione (Tobia 12, 1-22).
Il libro di Tobia dell’Antico Testamento è il filo rosso dei cinque incontri; in esso viene raccontata una storia che è l’intreccio di due vicende, quella della famiglia di Tobi che rimane cieco per quattro anni e quella di Sara, oppressa da una maledizione che non le permette di avere figli. Entrambi riusciranno a superare le loro difficoltà, ma solo dopo una serie di avventure, fatte di viaggi e incontri misteriosi, e sempre sostenuti da una profonda e incrollabile fiducia nell’azione di Dio.
Un sussidio per seguire il percorso
Perché ogni gruppo associativo presente sul territorio diocesano, desideroso di approfondire insieme la Parola di Dio, possa organizzarsi, fissando un calendario e invitando esperti che possano guidare nella comprensione del testo biblico, è stato predisposto un sussidio. Nell’introduzione, curata dall’assistente diocesano don Cristiano Passoni, vengono presentate alcune tematiche che emergono dall’approfondimento e dalla meditazione dei passi biblici scelti, spunti di riflessione anche per la preghiera personale: come essere credenti in un mondo indifferente, se non addirittura ostile, ai discorsi sulla fede in Gesù e come interpretare in modo significativo e profondo i legami tra le generazioni dei padri con quelle dei figli. Infatti, in un contesto di cristianesimo che appare sempre più “marginale” nella società occidentale e, perciò, anche nei nostri territori, il rischio è duplice: omologarsi al pensiero dominante, perdendo il sapore del Vangelo e la capacità di annuncio oppure contrapporsi ad esso, rinchiudendosi in realtà di corto respiro.
Una prosecuzione del cammino dello scorso anno
E, inoltre, la storia di Tobia è un viaggio di padri e di figli che si allontanano per ritrovarsi, nella condivisa fedeltà a Dio, che non smette mai di accompagnare e benedire coloro che si affidano a lui. Si può dire che, si prosegue, ma in modo diverso, il tema del cammino, sviluppato lo scorso anno, per diventare autentici testimoni di Cristo sulle strade del mondo di oggi. Con la proposta della lectio si conferma, ancora una volta, l’importanza della conoscenza approfondita della Parola di Dio, spina dorsale della formazione del laico cristiano adulto, perché, meditandola sia personalmente che comunitariamente, lo Spirito possa illuminare e rinnovare la vita di ciascuno.
Paola Landra