“RidEstate la Gioia!”. Questo l’invito a cui in tanti hanno risposto “Sì”.
Domenica 11 settembre, nel pomeriggio, a Brusuglio di Cormano alle porte di Milano, un folto gruppo di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, con le loro famiglie, si sono ritrovati per far festa insieme ai responsabili e agli educatori ACR. Il consueto appuntamento dedicato ai più piccoli della nostra Associazione ha aperto l’AC7 di quest’anno, settimana ricca di incontri e appuntamenti per ritrovarsi all’inizio del nuovo cammino associativo. Accoglienza, entusiasmo, amicizia, curiosità e tanta, ma proprio tanta, voglia di stare insieme e di condividere un’esperienza che crea legami profondi.
RidEstate la Gioia. L’incontro con le responsabili diocesane ACR
Mentre i più piccoli si cimentavano con gli educatori in un gioco all’aperto, i loro genitori si sono ritrovati con Gaia Boldorini e Mariachiara Mazzola – responsabili diocesani ACR – per la presentazione del tema dell’anno e delle peculiarità dello stile e del metodo educativo dell’ACR: Regola di vita, protagonismo dei ragazzi, esperienzialità, preghiera e servizio. Così come ci ha raccontato Sara, una ragazza “acierrina” di terza media, fare e vivere l’ACR è un’esperienza unica. Ti senti accolta come in una famiglia, si creano dei legami profondi e capaci di resistere anche quando il tempo non permette una frequentazione costante. “La preghiera, così come le attività che ci vengono proposte – prosegue Sara – corrispondono alle attese, anche quelle più esigenti di noi ragazzi”.
Poi è il momento di Francesca e Paolo, coppia di sposi con quattro figli che, chiamati a partecipare a uno dei campi come adulti di riferimento, si sono messi in gioco e sono partiti per questa avventura, per loro del tutto nuova. Raccontano di un’esperienza piena, della bellezza di condividere la Parola e ogni momento della giornata con i ragazzi e con gli educatori. La gioia provata nello sperimentare una dimensione di Chiesa nella naturalezza di un confronto con i più giovani.
Gaia e Mariachiara, rispondendo alle diverse sollecitazioni dei genitori, appassionati e curiosi di conoscere i contenuti come anche gli aspetti più pratici e organizzativi di questa esperienza, hanno spiegato come il ruolo di educatore non sia prerogativa dei giovani; anche gli adulti, come pure i genitori, possono prendere in considerazione questo impegno educativo che, a seguito di un adeguato affinccamento e di un percorso di formazione, potrebbe dar vita a nuovi gruppi ACR nel nostro territorio diocesano.
La preghiera con don Fabio Riva e la visita del Presidente Gianni Borsa
Dopo la merenda ci siamo ritrovati tutti insieme per la preghiera guidata dal nostro assistente diocesano don Fabio Riva – che ha partecipato ai campi estivi – e abbiamo concluso il pomeriggio con la visione delle foto degli indimenticabili momenti trascorsi insieme a Santa Caterina di Valfurva e con l’immancabile visita del nostro presidente, Gianni Borsa. E’ stata un’occasione anche questa per vivere con grande semplicità ed autentica amicizia lo stare insieme, dentro un percorso che unisce generazioni diverse.
Un’importante testimonianza della nostra Associazione, presenza viva nelle nostre comunità e preziosa esortazione ad andare “Avanti con Gioia”, così come recita la scritta delle coloratissime magliette ACR che hanno tinto di festa e di speranza questo bel pomeriggio di settembre!
Monica Santinato Ruz