Il lunedì è un giorno speciale per un laico, perché è quel momento in cui inizia a vivere la sua vocazione “nel mondo” impegnandosi nel lavoro, a scuola, in famiglia, nelle varie attività quotidiane più o meno faticose. Ed è proprio bello sapere di essere accompagnati da Dio nelle vicende della storia ed essere chiamati a portare una buona parola negli ambienti feriali che abitiamo. La forza dello Spirito ci invia nei diversi luoghi per vivere in modo straordinario l’ordinarietà della vita.
Adoro il lunedì
Lunedì 12.45
Cappella dell’Ospedale Fatebenefratelli Milano
In mezzo al caos della metropoli, c’è un’oasi di quiete che aspetta solo di essere scoperta. È l’Adoro il Lunedì, un momento di grazia nella frenesia della vita lavorativa. Lontano dallo stress, è possibile finalmente respirare. Una bolla di pace e tranquillità pensata e gestita da laici per i laici.
Si inizia con la lettura del Vangelo del giorno, un brevissimo commento, qualche istante di riflessione e preghiera personale e si conclude con la preghiera unitaria. Il tutto non dura più di 15 minuti. A chi partecipa viene consegnato un foglio contenente anche un articolo per legare la riflessione con l’attualità.
Le parole del Vangelo portano una ventata di speranza, illuminano la via, ricordandoci che la vita ha un significato più profondo. Non è solo corsa e affanno quotidiano. C’è una meta, disegnata per noi da una mano sapiente. Basta saper guardare oltre l’orizzonte per scorgerla.
Poi, il dono prezioso del silenzio. Uno spazio per entrare dentro noi stessi, per ascoltare davvero. È qui che il messaggio attecchisce e germoglia.
L’Adoro il Lunedì è tutto questo. Un momento per ricaricare le batterie dell’anima. Per ritrovare la rotta. Un sorso di acqua fresca per chi è assetato di significato. Una carezza di luce per chi è stanco di brancolare nel buio.
L’oasi attende. Il deserto è ancora lontano.
Gli incontri si tengono ogni lunedì dalle 12:45 alle 13:00 nella cappella dell’Ospedale Fatebenefratelli Milano, ingresso da Corso di Porta Nuova di fronte al civico 52.
Scarica il momento di preghiera del primo lunedì di Avvento.
Scarica il momento di preghiera del secondo lunedì di Avvento.
Scarica il momento di preghiera del secondo lunedì di Avvento.