Sarà l’arcivescovo Mario Delpini a inaugurare il ciclo di Adoro il lunedì nella Quaresima 2022 per l’Azione cattolica ambrosiana. Il 7 marzo monsignor Delpini proporrà una meditazione sul Vangelo del giorno nel video che sarà pubblicato sui social dell’Ac a partire dalle 7.30 del mattino. Nella prima puntata la preghiera sarà introdotta dai membri della presidenza diocesana dell’associazione, guidati dal presidente Gianni Borsa e dall’assistente unitario don Cristiano Passoni.
Il ciclo Adoro il lunedì proseguirà poi per tutti i lunedì di Quaresima nei quali si alterneranno diversi gruppi del territorio nella conduzione della preghiera e alcuni laici e assistenti nel proporre la meditazione sulla Parola di Dio. Nella seconda settimana sarà di turno la Fuci dell’Università Cattolica con il commento di Luca Diliberto, la terza la parrocchia di Brentana con don Cristiano Passoni, la quarta il gruppo di preghiera del lunedì all’ospedale Fatebenefratelli di Milano con Marco Acquati, la quinta il gruppo di Omate con Stefania Radaelli e, infine, la quinta sarà dalla parrocchia di San Paolo a Milano con il commento di Marco Castiglioni.
Adoro il lunedì è un’iniziativa che l’Azione cattolica italiana propone da diversi anni. L’idea di fondo è promuovere una preghiera speciale nel primo giorno lavorativo della settimana, giorno particolarmente importante per la spiritualità feriale dei laici che sono chiamati a vivere la vocazione proprio nei luoghi dell’impegno “secolare”.