Festa dell’Adesione: un “sì” che ci unisce
L’8 dicembre, nella solennità della Immacolata Concezione, celebriamo la Giornata dell’Adesione: uno dei momenti più significativi del cammino associativo di AC. Aderire — o rinnovare l’adesione — non è un semplice gesto burocratico, ma è un atto di fede e di responsabilità: significa dire con convinzione “io ci sto”, condividere uno stile di vita cristiano e comunitario, impegnarsi come laici nella Chiesa e nella società.
In questo “sì” risuonano: la risposta a una vocazione di seguire Cristo nella quotidianità; la consapevolezza di fare parte di una comunità, “un noi più grande”, che cammina insieme con tre azioni: pregare, pensare appassionarsi; rendendo visibile la gioia del Vangelo nella società.
È dunque un momento di gratitudine per il passato, ma anche di rinnovamento e apertura alla missione: pronti a continuare insieme questo cammino con rinnovata passione.
Perché l’8 dicembre
La scelta dell’8 dicembre non è casuale: coincide con la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, donna del “sì” e modello di disponibilità e fiducia in Dio. In questo giorno, la tessera dell’AC non è solo un documento: diventa un segno concreto di adesione a Cristo, alla Chiesa, all’associazione, e — soprattutto — un impegno a vivere la propria fede nella quotidianità, nel lavoro, nello studio, nella famiglia, nelle relazioni.
Cosa prevede la Festa nella nostra Associazione ambrosiana
La Festa dell’Adesione può essere vissuta in diversi modi ed anche in diversi momenti differenti magari dalla giornata dell’8 dicembre:
-
partecipazione alla celebrazione eucaristica, in parrocchia per cui abbiamo preparato una preghiera;
-
momento di preghiera comunitaria, spesso nel pomeriggio per cui abbiamo preparato una preghiera;
-
incontro di comunità per riflettere insieme sul senso dell’adesione, dell’impegno e della testimonianza;
-
(dove previsto) un banchetto promosso dall’associazione — anche con l’iniziativa del “Panettone solidale” — per sostenere le attività associative.
È un’occasione pensata per tutti: ragazzi, giovani, adulti. Una festa semplice e profonda, che parla di fraternità, responsabilità, Chiesa e società.
Alcuni appuntamenti sul territorio
Ecco alcune delle iniziative segnalate dal territorio per la Festa dell’Adesione 2025:
-
Festa dell’Adesione 2025 a Busto Arsizio — Domenica 8 dicembre 2025, con Santa Messa alle 10:30 presso la chiesa Beata Giuliana, seguita da incontro con Mons. Luca Bressan (Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale) su “Immaginare la Chiesa che verrà”, e pranzo comunitario.
-
Festa dell’Adesione 2025 Carate – Il tempo nuovo della scelta religiosa — Lunedì 8 dicembre 2025, ore 15:30 — Oratorio di Besana (Besana Brianza). Momento di preghiera, intervento di approfondimento con lo storico prof. Guido Formigoni, celebrazione dei Vespri e aperitivo comunitario.
-
Festa dell’Adesione 2025 Lecco – Rigenerare spazi, creare comunità — Sabato 6 dicembre 2025, ore 14:45 presso Casa di Quartiere Laorca Lab (Lecco). Incontro-riflessione, testimonianze, dialogo sulla cittadinanza attiva, momento di preghiera e merenda comunitaria.
-
Io sorrido a Te – Incontro multimediale per la Festa dell’Adesione (Buscate, MI) — Lunedì 8 dicembre 2025, ore 16:30, Chiesa San Mauro Abate. Un incontro di preghiera e riflessione, con merenda per tutti.
Invitiamo soci, amici e comunità parrocchiali a consultare il sito di AC Ambrosiana e verificare le iniziative più vicine, per aderire e partecipare insieme o a segnalare le tante iniziative sul territorio.
Un invito a tutti
In un tempo segnato da sfide e incertezze, la nostra associazione rilancia l’importanza del “noi ecclesiale”: non come un vincolo, ma come dono; non come ideologia, ma come scelta di fraternità, impegno e gioia condivisa.
Se non l’hai ancora fatto: questo 8 dicembre — rinnova il tuo “sì”. Se sei già socio o socia, invita un amico o un’amica. Se hai voglia di conoscere: vieni e scopri cosa significa camminare insieme, nella Chiesa, con l’Azione cattolica.







