“A settembre 2015, da un’idea della segreteria ACS, è nato il gruppo dei referenti legislativi, ispirato dall’esempio del Msac (Movimento Studenti Azione Cattolica) e rivolto agli studenti delle superiori. Tutto è partito dalla volontà di approfondire il tema della scuola e man mano ha acquisito un’identità.

Il nostro scopo è quello di raggiungere una maggior consapevolezza su aspetti più o meno conosciuti sia nell’ambito scolastico che in quello civile, per poter a nostra volta formare e informare i nostri coetanei sui temi approfonditi. In breve vogliamo “informarci per informare” e proprio da questo spunto è nata l’idea di chiamarci Reflex.

Da studenti ci autogestiamo, sia nella scelta dei contenuti che nei metodi con cui approfondirli; i responsabili ci aiutano nella formazione e nel dialogo.

Da qualche anno abbiamo un weekend all’anno aperto a tutti gli studenti: la 2gg reflex, in cui organizziamo attività inerenti a una tematica precedentemente scelta e la proponiamo ai nostri coetanei. Abbiamo raccontato del nostro lavoro su Spotify con il CIPI podcast e utilizzato spazi per attività da svolgere durante le iniziative di estate ACS e 4 gg di Gennaio.

In futuro vorremmo aumentare le opportunità per metterci in gioco e riuscire a condividere il nostro lavoro con gli altri studenti. Gli incontri si tengono un sabato pomeriggio al mese in Centro Diocesano, sono accompagnati da una sostanziosa merenda e durano un paio d’ore.

Se ti va di unirti a noi, o anche solo avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci!

Contatti e Info Utili

News