Identità e lavoro: quali le migliori strategie per realizzare sé stessi in un’epoca di cambiamento?
Il tema scelto dalla Commissione lavoro per il 2022/23 è stato quello dell’identità e lavoro. Un argomento complesso che si pone a metà…
“Secondo il racconto biblico della creazione, Dio pose l’essere umano nel giardino appena creato (cfr. Gen 2,15) non solo per prendersi cura dell’esistente (custodire), ma per lavorarvi affinché producesse frutti (coltivare). Così gli operai e gli artigiani “assicurano la creazione eterna” (Sir 38,34). In realtà l’intervento umano che favorisce il prudente sviluppo del creato è il modo più adeguato di prendersene cura, perché implica il porsi come strumento di Dio per aiutare a far emergere le potenzialità che Egli stesso ha inscritto nelle cose” (Laudato Si’, n.124).
Le parole di papa Francesco chiariscono il concetto di lavoro come espressione dell’essere umano per collaborare alla creazione. A queste si aggiungono le parole del papa che chiedono con forza il lavoro dignitoso: “Ricerchiamo soluzioni che ci aiutino a costruire un nuovo futuro del lavoro fondato su condizioni lavorative decenti e dignitose, che provenga da una negoziazione collettiva, e che promuova il bene comune, una base che farà del lavoro una componente essenziale della nostra cura della società e della creazione. In tal senso, il lavoro è veramente ed essenzialmente umano. Di questo si tratta, che sia umano”
(Papa Francesco (2021), Videomessaggio del Santo Padre in occasione della 109.ma Conferenza Internazionale del Lavoro, 17 giugno 2021 (disponibile online)
In questo quadro di richiamo di papa Francesco sul tema del lavoro, l’AC Ambrosiana ha attivato la Commissione Lavoro.
La Commissione Lavoro dell’AC Ambrosiana ha la finalità di accompagnare la riflessione dei soci sul tema del lavoro e incoraggiare il dibattito sulle sfide che interrogano i lavoratori di ogni età e condizione sociale che si svolge nell’ambito ecclesiale e nelle comunità civili di appartenenza. La Commissione si prefigge di operare fornendo ai soci strumenti di lettura e di intervento della complessa realtà del lavoro nella quale vivono e operano come lavoratori.
A tal fine la Commissione vuole essere da un lato un soggetto di ascolto verso la società odierna per intercettare dinamiche di cambiamento e fenomeni che ci interrogano. Dall’altro lato vuole stimolare in AC riflessioni che aiutino i soci a elaborare le esperienze e ad accompagnare le persone nei cambiamenti.
La Commissione si prefigge di:
Il tema scelto dalla Commissione lavoro per il 2022/23 è stato quello dell’identità e lavoro. Un argomento complesso che si pone a metà…
Il tema che la Commissione Lavoro si è impegnata a portare avanti durante quest’ anno associativo del 2022/23 è particolarmente impegnativo, stimolante e…
Come è nata la commissione lavoro all’interno dell’Azione cattolica ambrosiana? Ecco la testimonianza di Alfio Regis, amministratore AC durante la pandemia da Covid…
Lo scoppio della pandemia da Covid-19 nel 2020 ha forzato l’adozione generalizzata del lavoro a distanza coinvolgendo un enorme numero di lavoratori italiani. Il dibattito sui pro e i contro di questa modalità di lavoro si è subito sviluppato con un proliferare di studi che hanno cercato di cogliere i profili del fenomeno. La Commissione lavoro dell’A.C. ambrosiana ha voluto promuovere un’indagine di ascolto con caratteristiche del tutto distintive rispetto alle altre indagini disponibili.
L’indagine ha rilevato il vissuto dei soci e delle persone intorno a loro per tenere traccia dei segni lasciati da questa esperienza e far emergere aspetti sui quali riflettere e agire. L’obiettivo è stato quello di cercare di comprendere se la modalità a distanza può contribuire ad arricchire di senso il lavoro e ad alimentare il cammino verso un lavoro che sia umano.
L’indagine sul campo ha costituito il primo passo di un percorso di riflessione sulle prospettive del lavoro a distanza che è proseguita attraverso la costituzione di gruppi di lavoro. A partire dall’autunno 2021 e fino alla primavera avanzata del 2022, la Commissione Lavoro insieme alle ACLI si è interrogata, in continuità con il dibattito scaturito dalla ricerca, su tre domande:
L’aspetto interessante è stata la collaborazione su temi così importanti tra la Commissione Lavoro di AC e le ACLI favorita dalla modalità di lavoro che ha visto la formazione di tre gruppi in linea con le domande sopra formulate e la riflessione condivisa che si è articolata in tre incontri: il primo, di condivisione delle esperienze personali; il secondo, di confronto con testi specifici, documenti e video; il terzo, di sintesi sul lavoro svolto con l’indicazione dei nodi più significativi e indicazioni utili per affrontare la tematica del futuro del lavoro. Di seguito una sintesi delle riflessioni emerse nei gruppi.
L’esperienza dello smart working ha aperto a molti lavoratori delle possibilità impensate prima, ma ha anche fatto emergere delle difficoltà nuove e delle sfide interessanti da analizzare. Il gruppo ha prodotto una lunga lista di benefici ma anche di problematiche connesse al lavoro da casa, che si accentuano quanto più si riduce il tempo passato in ufficio con i colleghi, che favorisce la socialità. Il ragionamento ha condotto ad ipotizzare che il futuro del lavoro passerà certamente dallo smart working ma in una forma ibrida, casa e ufficio, in una proporzione che dipende dal tipo di lavoro e dal contesto, ma anche dalle misure organizzative della società di appartenenza, dalle capacità dei datori di lavoro / manager di riconoscere potenzialità e limiti delle persone, di dare opportunità di formazione più o meno spinte in base ai fabbisogni. L’alternanza ottimale casa ufficio può essere anche molto soggettiva, dipende dalle regole che ciascuno fissa per sé e decide di rispettare, per un sano equilibrio vita privata e lavoro. Per concludere, lavoratori e datori di lavoro hanno nuove e interessanti sfide da affrontare, le organizzazioni di rappresentanza delle parti sociali hanno nuovi temi di cui occuparsi, peraltro molto tipici nei vari contesti (scuola, terziario, imprese manifatturiere, servizi). Le nostre due associazioni Ac e ACLI possono svolgere un ruolo significativo nel creare occasioni di riflessione e scambio di esperienze, per affrontare le sfide e cercare di mettere a fuoco nuove ed efficaci modalità di lavoro.
Uno degli aspetti critici dello smart working, anche nella sua più recente evoluzione di lavoro ibrido, riguarda la socialità. Sul lavoro, l’incontro quotidiano con colleghi, capi, i clienti, fornitori e utenti di servizi pubblici (compreso l’universo scolastico), permette un continuo contatto faccia a faccia tra le persone. E, com’è noto, il contatto visivo, la postura, l’abbigliamento, … precedono nelle relazioni interpersonali, i contatti verbali e scritti. Degli altri ci facciamo subito un’impressione (anche se a volte questa è stereotipata e di filtri) sulla base di un’idea che abbiamo del mondo e del contesto specifico. Inoltre, nel periodo pre-pandemico, la comunicazione a distanza e lo smart working individuale erano spesso considerati come una parziale integrazione di rapporti che dovevano avvenire prevalentemente di presenza. Durante la pandemia tutto ciò è stato rovesciato.
Nel lavoro e nello studio a distanza si è data prevalenza alla parola e soprattutto alle video call di massa. Questa ultima modalità, interattiva, facilitata dalla diffusione di piattaforme cloud performanti a basso costo (tipo Zoom) è statala novità assoluta dello smart working forzato che, in qualche maniera, ha permesso di veicolare tra le persone un numero maggiore di indizi non verbali, facendo percepire gli altri come reali, più caldi forse, rispetto al mero uso del telefono o della messaggistica (e-mail, Whatsapp, Telegram).
Dei benefici per la società del lavoro a distanza si parla in termini soprattutto economici, di sostenibilità, di miglioramento dell’ambiente (meno trasporti, inquinamento) e di conciliazione di vita e lavoro. Tuttavia, spesso si fa fatica a inquadrare la socialità come l’elemento che guida e dà senso al lavoro, sia che esso sia svolto in ufficio che a distanza.
La socialità è in effetti un punto debole dello smart working e lo sforzo della Commissione lavoro è stato quello di individuarne alcuni punti critici, come, ad esempio: la mancanza di relazioni tra colleghi, l’isolamento sociale verso cui vanno incontro i lavoratori a distanza (soprattutto se si tratta di lavori poco attraenti), la limitazione per la carriera (il lavoro da casa potrebbe attenuare gli stimoli competitivi presenti sul lavoro per intraprendere percorsi professionali più ricchi), l’aumento della quota di stress che non può essere socializzato nell’immediato, l’aiuto reciproco e immediato tra colleghi che fa la forza dei team, il carico di lavoro eccessivo (il sentimento di dover rispondere subito a richieste dei propri colleghi o capi, una specie di presenza continua a distanza che rende difficile il distacco), l’apprendimento immediato per osservazione e la commistione vita privata-lavoro.
Nella prospettiva del lavoro ibrido, si ritiene che la socialità debba essere un fattore organizzativo da considerare da parte delle imprese che ritengono di valorizzare i benefici per l’impresa, la società e l’individuo che lo smart working ha comunque evidenziato.
Il lavoro è in una fase di profonda trasformazione la quale tocca ogni suo aspetto. Si osservano infatti dei cambiamenti sostanziali sia nella modalità di svolgimento del lavoro sia nei contesti nei quali il lavoro si sviluppa. Per tale ragione, la prestazione lavorativa, che è l’oggetto del contratto di di lavoro, non solo cambia nella sua sostanza ma anche nella sua misurazione. In altre parole, il lavoro segue sempre meno una logica di “ora lavorata” e sempre di più quella del “risultato raggiunto”. Di fronte a tale rivoluzione si è sentita la necessità di domandarsi se tale nuova configurazione del lavoro rendesse quest’ultimo uno strumento di realizzazione dell’uomo e non, al contrario, una modalità di sfruttamento. Riprendendo gli insegnamenti di Papa Francesco, ci si è domandati come fare in modo che il lavoro, pur cambiando, volgesse verso un modello libero, creativo, partecipativo e solidale. Questa sfida, tanto complessa quanto decisiva, è apparsa impossibile da vincere senza definire dei punti cardinali da seguire. Nello specifico, il lavoro nei termini sopra descritti è stato indicato come necessariamente accessibile a tutti, accompagnato da un ritrovato ruolo dei copri intermedi (in senso lato) e, soprattutto, integralmente produttivo. Quest’ultimo è stato individuato come il principale punto di caduta. Se infatti il lavoro sarà sempre più valutato nella sua componente produttiva è necessario che il concetto di produttività abbracci non solo il mero dato del profitto ma anche le dimensioni “umane” del lavoro. Il lavoro deve essere produttivo per l’impresa ma anche per il lavoratore che deve poter ricevere un sostegno più ampio del dovuto salario in modo che poi, in un’ottica rigenerativa, sia lo stesso lavoratore a produrre ricchezza sociale dentro e fuori l’impresa.
https://www.facebook.com/acambrosiana/videos/1646079565773054
Come è destinato a cambiare il mondo del lavoro a seguito dallo smart-working? Questa innovazione tecnologica accelerata dalla pandemia migliorerà la qualità del…
Che cosa si intende per smart working? Quali sono le norme che regolano il lavoro agile nel nostro ordinamento legislativo?
L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, per l’Azione cattolica italiana è anche la Festa dell’adesione, il giorno in cui gli aderenti rinnovano la loro iscrizione…
Inerti, stanchi, ciechi e rassegnati, disillusi dalla vita, abbandonati al corso degli eventi. In maggioranza convinti che l’Italia sia in declino, incapaci di…
8 dicembre: la tradizionale Giornata dell’Adesione. Ma perché aderire all’Azione Cattolica? Iscriversi a un’associazione oggi è un atto controcorrente. Nel tempo delle appartenenze…
“Fanne vita, fanne amore” è lo slogan che sta accompagnando il nostro cammino assembleare e ben si presta a descrivere la ricchezza emersa…
In occasione del Santo Natale, come Azione Cattolica proponiamo a ciascuno un piccolo ma significativo gesto di solidarietà scegliendo i nostri panettoni equosolidali artigianali. …
Il lunedì è un giorno speciale per un laico, perché è quel momento in cui inizia a vivere la sua vocazione “nel mondo”…
Inizia l’Avvento ambrosiano 2023 ed ecco le proposte l’Azione cattolica ha proposte spirituali per adulti, giovani, adolescenti e ragazzi che accompagnano verso i…
Ha avuto un sorprendente successo di critica e di pubblico l’esordio alla regia di Paola Cortellesi. C’è ancora domani è un film che…
L’artigiano plasma, crea, costruisce. Lo fa sulla base di una tradizione che ha ereditato, mettendo a frutto una conoscenza che continuamente alimenta, attingendo…
Chi aderisce all’Azione Cattolica da tanto tempo conosce bene l’esercizio della regola, un piccolo documento – se così possiamo chiamarlo – che guida…
Iniziare il tempo d’Avvento con uno spazio di preghiera e meditazione è il modo migliore per evitare che la frenesia del tempo che…
Con l’incontro di tutti i responsabili sabato 7 ottobre e la Giornata parrocchiale domenica 8 abbiamo dato il via al cammino assembleare che…
Quali sono i meccanismi della mente che formano l’identità di una persona? Da dove nascono gli stereotipi? Che rapporto c’è tra ragione e…
“Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, sappiate allora che la sua devastazione è vicina” (Lc 21, 20). Inquieta la pagina del Vangelo di…
Lucrezia, quinta elementare, e Mara, terza elementare, sono due ragazze della diocesi di Milano che da anni frequentano l’acr a Saronno e per…
Cosa propone oggi il settore Giovani dell’Azione cattolica ambrosiana L’estate che si è appena conclusa è stato un periodo ricco di iniziative ben…
Il 7 Ottobre si è tenuto l’incontro con i presidenti e responsabili dell’Azione cattolica ambrosiana per avviare il cammino assembleare che porterà l’associazione…
Come sta la scuola in Italia? Quali risorse e quali problemi incontrano quotidianamente le studentesse e gli studenti nell’ambiente nel quale vivono ogni…
FANNE VITA, FANNE AMORE Pregare, pensare appassionarsi Con la Giornata parrocchiale di Azione cattolica, che celebriamo l’8 ottobre, prende avvio il cammino…
L’estate è sempre un periodo di fervore per l’Azione Cattolica Ambrosiana, un’occasione per proporre iniziative stimolanti e coinvolgenti ai suoi associati e non…
Mercoledì 27 settembre dalle 18 alle 20 presso il Centro diocesano di via Sant’Antonio 5 a Milano verrà presentata la proposta del Cenacolo.…
Il nostro impegno, da laici, per il bene del Paese Un indimenticabile testimone e maestro dell’Azione cattolica ambrosiana e, più ampiamente, del laicato…
Una proposta pastorale che… non è proprio – o essenzialmente – una proposta pastorale. Lo ha scritto, e lo ha ripetuto a voce,…
Sei giovani dal 25 settembre al 6 ottobre vivranno un’intensa esperienza di volontariato a Erbil, in Iraq, dove saranno coinvolti come animatori dei…
«La si vive con entusiasmo sul momento. Ma il rischio è quello che solo un mese dopo questo entusiasmo si vada a perdere.»…
È stato pubblicato il calendario dell’anno associativo 2023-24. Un anno ricco di iniziative nel quale si svolgerà anche il triennale iter assembleare per…
Ci sono cose che non cambiano mai. Una di queste è la scuola: tutti ci passiamo anni e anni della nostra vita! Ma…
Quest’anno il nostro cammino di adulti di Azione cattolica è fortemente segnato dal percorso assembleare che inizierà in ottobre con le assemblee parrocchiali/decanali…
Camminava con loro. Il Vangelo dei viandanti. È il titolo della proposta di Lectio divina che l’Azione cattolica ambrosiana rivolge a tutta la…
C’è un modo originale per impiegare bene il tempo estivo: darsi da fare per gli altri. È intorno a questa idea di fondo…
“Con una certa emozione si sfogliano le pagine di questo libro in cui padre Paolo Dall’Oglio commenta la Regola della comunità monastica di…
Anche quest’anno l’Azione cattolica per i Ragazzi è protagonista delle prime esperienze estive a Santa Caterina Valfurva, in cui da anni la Casa…
“Adulti nel cambiamento d’epoca” …Grazie al contributo stimolante della teologa Serena Noceti abbiamo affrontato, all’interno dei Cantieri Adulti, sabato 10 giugno, un tema…
Durante gli anni del liceo, quando ero io stessa ACSsina, ho sempre guardato con curiosità al Viaggio ai Confini, evitandolo però con timore…
“Il canto per il viaggio” è il titolo degli esercizi spirituali estivi 2023 proposti agli Adulti dai 30 anni in su dall’Azione cattolica…
“La via dell’Esychia”, mostra fotografica sull’eremitismo, sarà esposta presso l’Università Statale di Milano di via Festa del Perdono, dal 26 giugno al 1°…
“Una storia individuale può essere anche una meravigliosa storia collettiva. È questa la vita di don Virginio Colmegna che ha, da sempre, collocato…
Cosa significa dire che ci sarebbe bisogno di un nuovo mattino per la Chiesa e per l’Azione cattolica? Guido Meregalli ci guida in…
Domenica 11 giugno i membri del Consiglio diocesano dell’Ac ambrosiana si sono ritrovati al Centro pastorale di Seveso per un’intensa giornata di lavori,…
Dove va la Chiesa? Domanda capitale sulla quale si è svolto il pomeriggio del 10 giugno nel Centro diocesano di via Sant’Antonio con…
Nella giornata di ieri 2 giugno un gruppo di adulti, famiglie e ragazzi, hanno trascorso la giornata Laudato Sì dal titolo: “Custodire l’acqua”, …
Sono aperte le iscrizioni a due iniziative dell’Azione cattolica ambrosiana per gli adulti. La prima è pensata specificamente per gli anziani ed è…
Un cammino, raccolto e in preghiera, attraverso il percorso delle artistiche cappelle che portano al santuario del Sacro Monte di Varese; la messa…
Il volume – Maria Dutto, una storia al femminile – accompagnerà l’AcFest! Al Sacro Monte di Varese sabato 27 maggio, dove sarà disponibile…
Per gli adolescenti il tempo estivo è un momento favorevole per vivere un’intensa esperienza di socializzazione e di cammino di fede. Per questo…
Si parla tanto di «sinodalità», lo stile per rapporti nella Chiesa e per l’esercizio dell’autorità voluto da papa Francesco. Un tema particolarmente d’attualità…
S’intitola ACFest! l’evento che l’Azione cattolica ambrosiana vivrà sabato 27 maggio con un pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese e una serata di…
“La pace non è soltanto assenza di guerra, ma una condizione generale nella quale la persona umana è in armonia con sé stessa,…
“Molto volentieri il Decanato di Varese si unisce alla proposta dell’Azione cattolica ambrosiana per un pellegrinaggio al Sacro Monte il prossimo sabato 27…
L’Azione cattolica ambrosiana anche d’Estate cammina con lo slogan «Pregare, pensare appassionarsi». Infatti tante saranno le proposte di vita comunitaria, formazione, spiritualità e…
L’Azione cattolica ambrosiana, al termine di questo anno associativo, e proiettata nel prossimo anno verso l’Assemblea diocesana, vuole ritrovarsi per fare festa. Perché…
Il cuore del carisma degli studenti dell’Azione Cattolica è segnato dall’I care (“mi interesso”) di don Milani, nato proprio in contrasto al “me…
Papa Francesco invita a vivere la Quaresima 2023 come un tempo in cui «salire su un alto monte» per vivere come popolo di…
Come si fa ricominciare? Sembra una domanda inutile o che attraversa solo alcuni momenti della vita, dove la ripresa è necessaria, anche se…
La cooperativa culturale In Dialogo di Milano, grazie al finanziamento della fondazione La Sorgente di Acli Varese, con il co-finanziamento della fondazione FAAP…
Entrare nel tempo di Quaresima con un’esperienza distesa di preghiera insieme all’arcivescovo Mario Delpini.
Sabato 11 febbraio l’aula Barelli del Centro Schuslter era affollatissima per l’incontro Ma ci credi davvero? La sfida di essere giovani cristiani oggi.…
C’è una “sinodalità” a misura di bambini e preadolescenti i quali possono essere a pieno titolo protagonisti e responsabili nel cammino della Chiesa.…
In occasione del 96° anniversario della nascita di Martini, mercoledì 15 febbraio alle ore 18, nella suggestiva cornice della Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana di…
Nell’evento del 21 febbraio si parlerà di Raccontare l’Europa, il contributo di David Sassoli. Dopo il saluto del Sindaco di Milano, molti interventi…
Ci avviciniamo a un nuovo appuntamento elettorale: il 12 e 13 febbraio saremo chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio regionale della Lombardia…
Ora e tlabora è il titolo del weekend di approfondimento teologico vissuto al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso il 7 e 8 gennaio.
Cento anni fa nasceva Gianna Beretta Molla. Per l’anniversario, dallo scorso 15 maggio e fino al 22 aprile 2023, è in corso uno…
Il nuovo numero di In Dialogo sta arrivando nelle case di tutti i soci! Tra i temi centrali del numero 2/22 ci sono:…
Quali sono i vantaggi dell’adesione all’Azione Cattolica? Forse non tutti sanno che per i soci e le socie dell’AC è possibile approfittare di…
L’officina che ci vede provare ad essere artigiane della sinodalità è l’Assemblea Sinodale decanale del nostro territorio; facciamo infatti parte della giunta di…
Da quest’anno debutta anche l’iscrizione “Acr piccolissimi”, un “tesseramento” simbolico con la quota di 5 euro e riservato ai bambini e bambine che…
S’intitola Ora et Labora la 2giorni teologica che organizzano per l’inizio di gennaio 2023 l’Azione cattolica ambrosiana e il vicariato per la Formazione…
Nel corso delle vacanze scolastiche di Natale, l’Azione cattolica ambrosiana propone agli studenti delle scuole superiori una quattro giorni di turismo, formazione e…
In occasione della Giornata parrocchiale, l’Azione Cattolica di Bareggio ha organizzato una festa per i suoi primi 100 anni. Qui di seguito la…
«Testimoniare la gioia del Vangelo nella vita di ogni giorno: è questa, in sintesi, la proposta dell’Azione Cattolica». Con queste parole l’associazione torna…
’Avvento torna con il suo invito a ricominciare. Ricominciare si deve, ma si può in questi giorni di sete profonda?
Tutte le iniziative messe in campo dall’Azione cattolica per vivere al meglio il tempo dell’Avvento nell’attesa della venuta del Signore.
“Carissimi, vi invito a venire a Lisbona nell’estate 2023 per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù. Papa Francesco ci ha invitato, io ci andrò.…
Siamo ritornati nelle nostre classi da più di un mese ormai e, anche se la nostra passione per la scuola non va mai…
Una giornata di festa per dire grazie, per incontrarsi di nuovo ed insieme guardare avanti per il futuro dell’Azione Cattolica e della Chiesa.
Avventura di squadra è il titolo del sussidio che l’Azione cattolica dei ragazzi propone ai bambini e alle loro famiglie per pregare insieme…
Eccoci pronti a partire per un nuovo percorso che intende orientare gli animatori dei gruppi adulti nel loro compito di compagni di strada…
È una proposta per adulti in cerca di un’esperienza spirituale, fatta di tempi distesi, meditazione sulla Parola e ampio spazio di silenzio. Ma…
L’Azione Cattolica organizza la preghiera di “Adoro il lunedì” nella cappella dell’Ospedale Fatebenefratelli, in una zona di uffici e servizi del centro di…
Com’è andata l’estate 2022 dell’AC ambrosiana? Lo abbiamo chiesto alle persone che hanno partecipato ai tanti momenti organizzati dalla nostra associazione nel periodo…
“RidEstate la Gioia!”. Questo l’invito a cui in tanti hanno risposto “Sì”. Domenica 11 settembre, nel pomeriggio, a Brusuglio di Cormano alle porte…
L’Azione Cattolica ambrosiana indica i criteri per valutare programmi e candidati: «Costituzione, Europa, Pnrr, pace, democrazia parlamentare, persona, ambiente, diritti individuali e sociali»
Santa Gianna Beretta Molla si fa conoscere dai ragazzi attraverso il libro illustrato pubblicato da In Dialogo in occasione del Centenario della nascita.…
Pietro Galbiati ha 19 anni – anzi, quasi 20 -, abita a Muggiò, in provincia di Monza, ha concluso il primo anno di…
Settembre è ormai iniziato, dunque è anche tempo di presentare l’anno associativo imminente, dopo le diverse esperienze estive. Per l’Azione cattolica dei ragazzi,…
Il settore Adulti dell’Azione cattolica ambrosiana presenta la proposta associativa 2022-23 con un “tour” in cinque date sul territorio della diocesi.
Anche quest’anno il coordinamento “Pace e Creato” ha predisposto un programma per celebrare il Mese del Creato, evento di risonanza ecumenica che inizia…
Traguardo raggiunto per la quindicina di partecipanti alla Vacanza del Creato dell’Azione Cattolica diocesana.
Anche quest’anno, la Benedicta di Santa Caterina Valfurva ha ospitato il gruppo dei Giovani di Azione cattolica per il turno a loro dedicato,…
Una tavola rotonda sui cambiamenti climatici e l’economia circolare. Si chiude così la nuova settimana formativa intergenerazionale dell’Azione Cattolica ambrosiana, a Santa Caterina…
I responsabili del settore giovani di AC disegnano i percorsi e gli obiettivi per il prossimo anno associativo che coinvolgerà i ragazzi e…
Le studentesse e gli studenti dell’Azione cattolica della diocesi di Milano dedicheranno una settimana delle loro vacanze estive a un’esperienza di volontariato a…
È ricca l’estate in casa Ac. Continuano i racconti dalla Benedicta a Santa Caterina Valfurva. Ecco il turno di Benedetta Bracchi e Sara…
Il settore Adulti dell’Azione Cattolica ambrosiana presenta le linee del prossimo anno per diventare Tessitori di comunità.
Note a margine della lettera “Desiderio desideravi” di Papa Francesco “La Liturgia è il sacerdozio di Cristo a noi rivelato e donato nella…
Cosa posso fare in concreto per contrastare la crisi idrica e la siccità? Una tavola rotonda coinvolgerà dirigenti di società pubbliche dell’acqua per…
La comunità cristiana non è immune dalle crisi. Ma può affrontarle con la fiducia nel suo Signore. È il tema del percorso di…
Classe 2000, originario di Riva del Garda (Trento), Federico Vivaldelli coprirà per il biennio 2022-2024 la carica di presidente diocesano della Fuci milanese…
Sono tornati i ragazzi dell’ACR dei primi campi estivi a Santa Caterina Valfurva 2022. Ecco i primi racconti
Ha tono partecipato il racconto dei ragazzi del Viaggio ai confini appena concluso. Una settimana, dal 12 al 18 giugno, promossa dall’Azione cattolica…
Kyrie, Alleluia, Amen – Pregare per vivere, nella Chiesa come discepoli di Gesù”: è il titolo del documento che l’arcivescovo ha voluto preparare…
Nei mesi scorsi l’Azione cattolica ambrosiana, nell’ambito del percorso di revisione e rilancio in atto, denominato “Essere e fare Ac nel tempo nuovo”,…
I giovani dell’Azione Cattolica vivranno due iniziative estive all’insegna di una Chiesa a nostra misura. Una a Santa Caterina Valfurva e l’altra a…
Estate di vacanza ma non solo per il settore Giovani dell’Azione cattolica ambrosiana che propone un ricco calendario di iniziative formative e spirituali.…
Il settore Adulti dell’Azione cattolica ambrosiana ha un ricco calendario di proposte per i mesi delle vacanze, per un momento di relax, condivisione…
Tra le consuete proposte estive, a cura dell’Azione cattolica, a Santa Caterina Valfurva quest’anno si aggiunge anche una settimana dedicata al tema dell’economia…
Una vacanza comunitaria nella bellezza della natura del Mar Ligure. È la proposta che l’Azione cattolica ambrosiana fa agli anziani nei giorni dal…
Armida Barelli, milanese instancabile per i giovani, la cultura e la Chiesa è il titolo del percorso interattivo composto da 5 video (più…
Fino al 1° maggio, presso la sede dell’Azione Cattolica ambrosiana in via Sant’Antonio 5 a Milano, sarà possibile visitare la mostra a pannelli…
Nelle parrocchie di Giussano, in Brianza, si è concluso un ciclo di incontri di formazione della Cordata Educativa per educatori, insegnanti, allenatori e…
Il 30 aprile a Milano saranno beatificate due figure della Chiesa ambrosiana: Armida Barelli e don Mario Ciceri. L’editrice In Dialogo dedica alla…
L’Azione Cattolica ambrosiana in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano e la FOM, organizza una veglia di preghiera per la serata del 29 Aprile,…
Da diversi mesi l’Azione cattolica ambrosiana sta studiando, riflettendo, dialogando attorno al Sinodo voluto da papa Francesco. Gli appuntamenti organizzati dall’associazione sono stati…
Tra i temi centrali del numero 1/22 ci sono: i progetti che stanno impegnando l’Associazione in questi mesi (in particolare la beatificazione di…
“Un cammino provvidenziale”: così, in maniera diretta, senza giri di parole, Papa Francesco definisce l’Azione cattolica.
L’Azione Cattolica scalda i motori per le iniziative estive all’insegna della condivisione, dell’amicizia, della preghiera e della solidarietà.
L’iniziativa prende il via il prossimo 22 marzo 20.45-22.15 con un incontro on line e proseguirà con altri due analoghi appuntamenti in videoconferenza…
Non è sfuggito a nessuno il fatto che il 25 febbraio scorso il mondo intero, e l’Europa in particolare, si sia svegliato sotto…
L’Azione cattolica ambrosiana propone alcuni momenti di ritiro e riflessione per vivere al meglio questo cammino e prepararsi alla Pasqua del Signore.
Il docufilm di Simone Pizzi, che racconta gli effetti della pandemia e le risposte della società, in proiezione a Milano e in altre…
In centro a Milano c’è un gruppo di Adulti dell’Azione cattolica che fa da punto di riferimento per chi vive in città e…
Per i giovani nella Chiesa talvolta risulta difficile sentire proprie alcune modalità di preghiera o riti della tradizione, per come vengono proposti nelle…
L’Azione cattolica ambrosiana interviene su fine vita tra etica, politica e responsabilità educativa. Suicidio assistito, «migliorare la legge in discussione». E serve impegno…
Giulio Gianni, 17 anni, educatore dell’Acr, è autore del brano Fino all’alba, una delle due proposte di inno per le Olimpiadi invernali che…
In occasione della Giornata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore la presidenza della Conferenza Episcopale Italiana dedica il suo messaggio alla futura beata Armida…
«Approfondire due figure di grande spiritualità che hanno fatto tanto, con coerente attivismo ambrosiano, essendo plasmate dal contesto in cui sono cresciute, la…
Come ha sottolineato papa Francesco, nel discorso del 30 aprile 2021 ai membri del Consiglio nazionale dell’Azione cattolica, «quello sinodale non è tanto un…
Un’oasi di spiritualità nella ferialità del primo giorno della settimana lavorativa. È questo il senso di Adoro il lunedì che dallo scorso 24…
L’Associazione, fedele alla sua vocazione educativa, assicura al Presidente Mattarella una collaborazione operosa nella formazione al bene comune.
A volte può sembrare quasi al limite dell’incredibile e dell’assurdo leggere le parole di Papa Francesco e potercisi identificare, quasi parlasse a te…
Continuano le riflessioni sulla lettera di Papa Francesco agli sposi e spose di tutto il mondo, da parte di alcune coppie di Azione…
La missione è impegnativa, ma possibile. Si tratta di dare una risposta all’emergenza educativa che già aleggiava da anni ma che è diventata…
La Presidenza dell’Azione Cattolica ambrosiana suggerisce le caratteristiche imprescindibili che dovrebbe avere il prossimo Capo dello Stato, prossimo alla elezione da parte del…
Alessia ed Emanuele commentano la lettera del Santo Padre agli sposi e alle spose in occasione dell’anno dedicato all’Amoris Laetitia.
Numerose sono le iniziative in occasione del mese della Pace organizzate dall’Azione Cattolica Ragazzi della diocesi di Milano.
Con le prime settimane del nuovo anno è partita la seconda fase delle Lectio organizzate dall’Azione cattolica nei decanati. Alcune realtà del territorio…
Quest’anno, la Zona di Rho in occasione del mese della Pace propone un’iniziativa preghiera continua per tutto il mese di gennaio. Essere costruttori…
Nel futuro prossimo è richiesta a ciascuno una certa vivacità nel pensare e ripensare la Chiesa del terzo millennio, per viverla e amarla…
Le Giornate teologiche 2022 previste al Centro pastorale ambrosiano di Seveso il 7 e 8 gennaio si spostano online.
Ecco tutte le iniziative che le diverse associazioni della zona di Lecco mettono in campo per il mese della pace di Gennaio 2022
«Il lontano si è fatto vicino, Dio divenne figlio…»: il miglior augurio per queste feste, cercando sempre di mantenere sguardo e cuore verso…
Arriva la 4 giorni dell’Azione Cattolica studenti che dal 3 al 5 gennaio porterà gli studenti dai 14 ai 19 anni alla scoperta…
Una due giorni formativa sul tema della sinodalità. “Stare al passo. Verso una Chiesa sinodale” è infatti il titolo dell’evento che si terrà…
Un’idea oltremodo azzeccata quella di scrivere ai coristi e ai direttori dei cori liturgici. Vi si legge, da parte del nostro Arcivescovo, mons.…
Sono una “adultissima”, ma come la Dutto, non mollo per niente l’appartenenza. L’Ac non è soltanto un’aggregazione di laici, sia pure nobile e…
Il saluto del Vescovo Mario per la giornata dell’adesione dell’Azione Cattolica ambrosiana. E’ tempo di aderire!
#ACcanto a te è l’hastag, la parola-chiave, scelta dell’Azione cattolica ambrosiana come slogan per la Giornata dell’adesione. L’idea di fondo è che l’associazione…
L’8 dicembre nelle parrocchie e nelle comunità pastorali della diocesi si celebra la Giornata dell’adesione all’Azione cattolica: la solennità dell’Immacolata è da sempre…
Tra i temi centrali del nuovo numero di In Dialogo ci sono la giornata dell’Adesione, i passi che l’Associazione dovrà affrontare nei prossimi…
L’intera cattolicità è stata convocata da papa Francesco ad assumere uno stile di ascolto sinodale, rievocando nella Chiesa un diritto di ascolto e…
Quella di Novate Milanese è un’Acr che si prende cura del proprio oratorio. Ogni anno, in occasione della Festa dell’oratorio San Luigi, che…
La parola all’imperatore: Massimiliano Mariani ci racconta la sua esperienza in Ac come responsabile diocesano dell’Acs.
«Abitare il tempo con sguardo profetico» è tema chiave dell’edizione 2021/22 della proposta di incontri di spiritualità Bethlehem, dedicati agli adulti dai trent’anni…
Quando nei giorni scorsi In Dialogo ha presentato “L’onda lunga” nella prestigiosa Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, non si capiva più…
Il titolo dell’iniziativa, «Atelier per educatori», da già l’idea di un laboratorio interattivo, in cui ciascuno si sente coinvolto direttamente e può portare…
Sono stati numerosi i temi affrontati venerdì 12 novembre, durante il dialogo a tre voci promosso dalla Diocesi di Milano, e svoltosi presso…
L’avvio dell’anno liturgico ci ricorda questo dono. Prima di essere una indicazione di cose da fare o di modi di essere, è la…
Nella delegazione milanese che ha partecipato alla Settimana sociale di Taranto dal 21 al 24 ottobre c’era anche Laura Negri, 43 anni, impiegata,…
Sabato 6 novembre in Duomo, a Milano, si è tenuto un evento degno di attenzione: seduti davanti a quattordici tavoli, lungo le navate,…
Il volto femminile degli oratori è quello in cui le donne sono ascoltate, accolte e valorizzate nel loro essere donne, nella loro specifica…
Venerdì 12 novembre chiederemo ai rappresentanti nazionali di Azione cattolica, Acli e Comunione liberazione quale visione della politica immaginano per il nostro tempo
S’intitola L’onda lunga ed è un docufilm che racconta come la violenza del Covid ha colpito Milano mietendo vite ma anche stravolgendo l’esistenza di molti…
Sabato 30 ottobre in via Sant’Antonio 5, a Milano, si è tenuto il primo incontro di formazione dedicato ai Gruppi Barnaba, organizzato dall’Azione…
L’approssimarsi della Festa di Tutti i Santi è una felice occasione per il Comitato per la beatificazione e canonizzazione di Armida Barelli per…
“Formare adulti che ne accompagnino altri nel cammino della fede, secondo lo stile del compagno di viaggio, dentro il vissuto della comunità cristiana”:…
Il tempo di Avvento si avvicina: il 14 novembre nel calendario ambrosiano è la prima domenica del tempo che accompagna verso il Natale.…
Sono una trentina di ragazzi – tra i sedici e i diciannove anni, in aggiunta qualche studente universitario – che frequentano l’Ac da…
L’Acr ambrosiana lancia un nuovo strumento per presentare la Regola di vita ai ragazzi. Si tratta di un calendario da tavolo.
“No panic!” è la proposta che l’Azione cattolica studenti rivolge ai ragazzi e alle ragazze di quarta e quinta superiore di tutta la…
Il volume, firmato da Bruno Bignami e Gianni Borsa e pubblicato da Itl/In Dialogo, porta la prefazione di suor Alessandra Smerilli. Bando all’assertività,…
L’Azione cattolica ambrosiana offre alle comunità un prezioso strumento. È un libro che s’intitola Dal basso. Insieme. 10 passi per una Chiesa sinodale…
Una giornata in cui in prima persona ho sperimentato cosa può significare Sinodo nella nostra Chiesa. Dalla celebrazione della Dedicazione in Duomo con…
L’Azione cattolica ambrosiana è impegnata in prima linea nel lavoro dei Gruppi Barnaba, i gruppi istituiti dall’arcivescovo Mario Delpini per preparare il lavoro…
Martedì 12 ottobre la Presidenza è stata invitata a cena dall’Arcivescovo. È stato un momento molto familiare e intimo nel quale i diversi…
Sfaccettature del linguaggio online, uso popolare dei social media, cyberbullismo, bodyshaming e body positivity, infine, le grandi domande sull’abilità di educare oggi, del…
L’Azione Cattolica ambrosiana, condanna ogni forma di violenza atta a destabilizzare la comunità civile e il pacifico vivere insieme. La contrarietà ad alcune…
Gaia Sironi ha 16 anni, vive a Monza, è al terzo anno di liceo classico, è educatrice Acr, e si impegna attivamente insieme…
Ecco, questa è la Rosa dei 20, una proposta dedicata ai giovani curata dalla Diocesi di Milano, mentre la formazione e il coordinamento…
Dalla scorsa primavera, la Presidenza e il Consiglio diocesano dell’Azione cattolica ambrosiana hanno intrapreso il cammino “Essere e fare l’Ac in un tempo…
Accompagnare i responsabili nel loro servizio in associazione. È l’obiettivo di due proposte che partiranno a breve: l’una rivolta ai responsabili associativi a…
L’estate 2021 dell’Azione cattolica ambrosiana promossa a pieni voti. I questionari di verifica inviati ai partecipanti alle proposte per ragazzi, giovani e adulti…
L’Ac ambrosiana, per preparare e accompagnare lo svolgimento della Settimana sociale, ha inoltre chiesto ad alcuni esperti di anticipare vari temi che saranno…
E’ stata la giornata di tutti e per tutti. A Pescate la giornata è iniziata con il momento di passaggio dall’ACR al settore…
Cosa vuol dire non avere tempo? La settimana estiva in Liguria dedicata agli Adulti più, da poco conclusasi, si è svolta in direzione…
Capita ogni anno, capita ogni estate: sembrava ieri l’ultimo giorno di scuola che segna l’inizio delle vacanze, e invece siamo già qui, pronti per…
Il nostro cammino associativo riprende in un tempo che resta complesso: abbiamo davanti agli occhi nuovi scenari con risorse e criticità che dobbiamo…
In questi giorni compare nelle librerie, edito da Franco Cosimo Panini Editore, la graphic novel “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di…
“Unita, libera, lieta. La grazia e la responsabilità di essere Chiesa”: è infatti il titolo e rappresenta la trama – della lettera che…
Un tavolo comune di associazioni tra cui Acli provinciali, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Azione Cattolica decanale, Caritas decanale, Ecumenismo e dialogo, Legambiente…
Sette giorni per incontrarsi, conoscersi e stupirsi insieme: dal 12 al 19 settembre l’Azione cattolica ambrosiana parte alla grande con il nuovo anno…
Si è chiusa sabato 14 in Valsassina la settimana diocesana di Azione Cattolica “Passi in cerca di bellezza”. Il bilancio positivo era nei…
La settimana per famiglie alla Benedicta (7-14 agosto) si è svolta all’insegna del E se tornassimo a sognare? Protagonisti di un grande sogno…
Una preghiera per la pace in Afghanistan e per le vittime del terremoto di Haiti in tutte le parrocchie d’Italia per domenica 22…
E’ iniziata domenica 8 agosto in Val Varrone la settimana di vacanza dell’Azione Cattolica ambrosiana: “Passi in cerca di bellezza”.
Un gruppo di una quarantina di giovani tra i venti e i trent’anni sceglie di trascorrere i primi giorni d’agosto alla storica Benedicta…
Grande partecipazione alle proposte rivolte a tutte le età: dopo il periodo di isolamento è emerso il desiderio di riallacciare relazioni. La ripresa…
La vacanza itinerante in Puglia dedicata agli Adulti soci di Ac si è conclusa da poco. Ci riferiscono che sono state giornate ricche…
Le vacanze a Santa Caterina Valfurva per i soci di Azione cattolica ambrosiana continuano. Qui di seguito, il racconto dell’esperienza di Silvia Pomoni,…
Il periodico “In Dialogo” torna nelle nostre case con l’intento di far giungere notizie sulle attività dell’Associazione e per condividere idee e progetti…
La storia della giovane mamma venegonese Anna Negri Valvo ci offre una testimonianza concreta di cosa significa attraversare l’esistenza – lunga o corta…
Dal 9 all’11 luglio presso la casa dei padri Barnabiti di Eupilio, in provincia di Lecco, si sono tenuti gli Esercizi spirituali per…
Il bisogno di prevedere e programmare, di essere rassicurati circa il futuro tentando di impadronirsi delle sue chiavi, oggi assai diffuso, ha subito…
Dopo l’interruzione dell’anno scorso causa pandemia, ecco l’invito ai prossimi Esercizi spirituali per assistenti che si terranno a gennaio 2022.
È morto nel pomeriggio di lunedì 12 luglio nell’ospedale Santa Chiara di Trento don Graziano Gianola, sacerdote della Diocesi di Milano, a seguito…
Sara dedicata alle parabole la Lectio divina proposta dall’Azione cattolica ambrosiana per il prossimo anno pastorale.
Continuano le testimonianze da S. Caterina Valfurva: Giovanni Buratti ci ha raccontato com’è andata con i ragazzi delle medie.
Caro Papa Francesco, tutti i membri dell’Azione Cattolica riuniti nel Forum Internazionale pregano per Lei e rinnovano il proprio impegno di fedeltà alla…
“Non perdete oggi l’occasione per amare”; “non lasciate che nessuno vada via da voi senza un sorriso”; “non sottovalutatevi mai perché siete fatti…
L’Arcivescovo Mario Delpini, il prossimo 6 luglio farà visita a S. Caterina Valfurva (So) ai ragazzi in vacanza con Azione cattolica ambrosiana. In…
intervista con Giuseppe Notarstefano di Gianni Di Santo «Fu grazie alla mia insegnante di religione delle medie che conobbi, quando ero ragazzo, l’Acr.…
In vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno in autunno in molti Comuni del territorio diocesano, il “Coordinamento di associazioni, gruppi e movimenti…
Complice la bella giornata e il contesto favorevole, domenica 27 giugno l’AC della Zona 2 di Varese ha concluso questo anno associativo con…
L’incontro con l’Altro diverso da noi, è da sempre una delle vie principali per scardinare pregiudizi, stereotipi e preconcetti che aleggiano intorno alle…
In battito d’ali, è già terminato anche il secondo turno dell’Acr a Santa Caterina Valfurva (SO), tra il 18 e il 22 giugno.…
“Siamo davvero un’associazione vivace perché riusciamo a sperimentare la condivisione e la fraternità”. Così i responsabili zonali Silvia Negri e Anna Proserpio hanno…
Si sono appena conclusi i primi cinque giorni dell’Acr a Santa Caterina Valfurva (SO): dal 14 al 18 giugno i bambini dai 6…
Ha compiuto 100 anni lo scorso 9 maggio il socio di Ac Settimo Buratti, di Cinisello Balsamo.
L’Azione Cattolica ambrosiana si unisce alla preghiera del Consiglio diocesano dell’Azione Cattolica di Como per sostenere e accompagnare la famiglia di Laura che…
Adventure time: ecco quale sarà il motto della giornata aperta a tutti gli educatori dell’Acr, prevista per il prossimo 10 luglio. Sarà un…
Pochi giorni fa, martedì 8 giugno, nella maggioranza delle scuole è suonata l’ultima campanella. Oltre che un passaggio obbligato, un rito che si…
Il 2 giugno scorso a Cesano Boscone, Renato Gelli – socio di Ac e componente del direttivo locale – ha ricevuto dalle autorità…
Don Stefano Guidi si lascia interrogare dalla domanda su chi sono gli adolescenti. E soprattutto chi sono gli adolescenti oggi, nella pandemia che…
Dal 22 al 27 agosto l’Azione cattolica studenti della diocesi di Milano invita i ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole superiori…
E’ arrivata la conferma dall’Avvocatura della Diocesi di Milano che insieme alla regolamentazione degli oratori estivi ha dato il via libera alle settimane…
«Apprezzo la vostra cura per ogni socio e per ogni persona e la gioia che emana da una vita laicale che si esprime…
C’è tempo è il motto scelto dal settore Adulti per la vacanza formativa nelle Marche, in programma dal 16 al 22 agosto.
Giuseppe Notarstefano guiderà l’Ac per il triennio 2021-2024. Siciliano, 51 anni, vive a Palermo con la moglie, Milena Libutti, e il figlio, Marco,…
Un tifo da stadio, dove l’emotività supera la razionalità che è invece richiesta nel formulare una legge. Il dibattito sul Disegno di Legge…
«Voglio agire indipendentemente dall’approvazione o dalla disapprovazione del mondo, ma unicamente per il fine di compiere la volontà di Dio». Sono parole scritte…
La XVII Assemblea nazionale di Azione cattolica dal titolo “Ho un popolo numeroso in questa città” è da qualche giorno terminata. Non è…
Quest’anno cade il XXXV anniversario della dipartita del venerabile Giuseppe Lazzati (18 maggio 1986). Con fedele puntualità, ancora una volta familiari, amici e…
“Voi laici di Azione cattolica potete aiutare la Chiesa tutta e la società a ripensare insieme quale tipo di umanità vogliamo essere, quale…
Lungamente rimandata a causa del Covid, finalmente dal 25 aprile al 2 maggio l’Azione cattolica italiana celebra la XVII assembla nazionale.
Carissimi amici e soci dell’Azione cattolica, dal nostro Centro diocesano in via Sant’Antonio a Milano invio a ciascuno, e alle rispettive famiglie, i…
Nella storia del diluvio i terrestri cercano salvezza dalle mani dei nemici. Viene costruita un’arca di salvezza: l’immagine della Chiesa.
Il tempo per noi è cosa importantissima. Abbiamo schedulato tutto nelle nostre vite e tutta la nostra normalità è scandita dal tempo, che…
Il gruppo teologico per le prossime settimane ci permetterà di rileggere alcune pillole della relazione del teologo Sequeri, asocoltata in occasione delle Giornate…
Condividiamo le interessanti relazioni ascoltate il 5 Gennaio dai 100 partecipanti alla prima parte delle 2 Giornate Teologiche: Abitare Tempi Fragili. Ivo Lizzola…
Il nostro sito usa cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Navigando nel sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del nostro sito web.
AccettoPrivacy policy